Prestito di libri
E' possibile il prestito sino a 3 libri alla volta; per motivi di studio, a discrezione della biblioteca, è consentito il prestito di più di tre libri.
I libri possono essere trattenuti per un massimo di 1 mese, rinnovabile nel caso non ci siano state richieste del volume preso a prestito. Per i libri novità invece, il prestito è consentito per un tempo massimo di 15 giorni.
Prestito Intersistemico
Con il collegamento telematico, tramite OPAC - Polo Unificato Ferrarese è possibile visualizzare il patrimonio librario del Sistema Bibliotecario Ferrarese (Biblioteche comunali della provincia, Biblioteca Ariostea, Biblioteche decentrate del Comune di Ferrara e Biblioteche universitarie).
Attraverso la tua biblioteca, è possibile richiedere il prestito gratuito di libri all'interno del sistema bibliotecario ferrarese. Il libro prenotato viene consegnato presso la Biblioteca da cui si è effettuata la prenotazione, indicativamente la settimana sucessiva a quella della richiesta.
Il "Pulmino Interlibro" passa a Sant'Agostino il martedì mattina per depositare i libri richiesti e a prelevare quelli prestati ad altre Biblioteche.
Prestito Interbibliotecario
Al momento il prestito Interbibliotecario avviene solo con Biblioteche della Regione e qualche Biblioteca Universitaria che concede il prestito. Per questo tipo di prestito è previsto il pagamento di un bollettino postale, secondo le indicazioni della Biblioteca prestante.
In entrami i casi il tempo di consultazione è di un mese, comprensivo della restituzione (quindi effettive sono 3 settimane).
Per richiedere i libri con queste modalità occorre rivolgersi direttamente alla Biblioteca.