Sospensione adempimenti tributari - versione Giugno 2012
Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 1° giugno 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 130 del 06/06/2012, è stata disposta la SOSPENSIONE DEI TERMINI DEI VERSAMENTI E DEGLI ADEMPIMENTI TRIBUTARI, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli Agenti della riscossione (Equitalia), scadenti nel periodo compreso tra il 20 maggio 2012 ed il 30 settembre 2012 nei confronti dei seguenti soggetti:
- persone fisiche, anche in qualità di sostituti d'imposta, che alla data del 20 maggio 2012 avevano la residenza ovvero la sede operativa nel territorio del Comune di Sant’Agostino o in uno dei Comuni elencati nel decreto e nel documento allegato.
- i soggetti, anche in qualità di sostituti d’imposta diversi dalle persone fisiche, aventi la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Sant’Agostino o in uno dei Comuni elencati nel decreto e nel documento allegato.
Per entrambe le suddette categorie di soggetti non si fa luogo al rimborso di quanto già versato e, qualora si tratti di sostituti d’imposta, le ritenute già operate devono, comunque, essere versate.
Per i suddetti soggetti sono pertanto sospesi tutti gli adempimenti (versamento e presentazione dichiarazione) che riguardano i tributi comunali, quali IMU, ICI, Imposta di Pubblicità, fino alla data del 30 settembre 2012. Sono, inoltre, sospesi i termini di versamento degli accertamenti notificati dal Comune e delle cartelle notificate da Equitalia, aventi scadenza tra il 20 maggio 2012 ed il 30 settembre 2012.
Sono, invece, tenuti al rispetto di tutti gli obblighi tributari i soggetti residenti o con sede legale/operativa in Comuni non presenti nell’elenco.
Ad esempio, un soggetto residente a Roma è tenuto al versamento dell’IMU dovuta per un fabbricato di sua proprietà sussistente sul territorio comunale di Sant’Agostino. Viceversa, un residente nel Comune di Sant’Agostino non è tenuto al versamento dell’IMU dovuta per un fabbricato di sua proprietà sussistente sul territorio comunale di Roma.
Sant’Agostino, 4 giugno 2012
Il Responsabile
Alberto Pasquini