Carta di identità per i minorenni
Descrizione
L'art. 10 del Decreto Legge 70/2011 "Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia" ha profondamente innovato la normativa per il rilascio della carta di identità.
Le nuove norme prevedono infatti l'emissione delle carte di identità a tutti i Cittadini residenti di qualunque età.
Con circolare n. 15 del 26 maggio 2011 sono state introdotte dal Ministero dell'Interno nuove disposizioni per il rilascio della carta di identità ai minori.
E' stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in quindici anni, ed è stata stabilita una validità temporale diversificata a seconda dell'età del minore.
Validità del documento
- Per i minori di età inferiore ai tre anni: Validità 3 anni dalla data di rilascio.
- Per i minori di età compresa tra i tre ed i diciotto anni: Validità 5 anni dalla data del rilascio.
Modalità di rilascio
Il minore deve presentarsi personalmente e con i genitori, o chi ne esercita la patria potestà, munito di :
- 3 foto formato tessera uguali e recenti, con sfondo chiaro, senza occhiali da sole o da vista, stampate su carta fotografica;
- documenti di identità dei genitori ai fini della loro identificazione.
Validità per l'espatrio
Le nuove disposizioni prevedono che:
"Per i minori di età inferiore ai quattordici anni, l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati."
Costo
Il documento viene rilasciato al momento della richiesta. Il costo è di € 5,42.