Pubblicazioni di matrimonio
Il procedimento per le pubblicazioni di matrimonio consta di 4 fasi:
- compilazione del modello utile per la richiesta delle pubblicazioni matrimoniali
- la documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi viene acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza
- avvio della pratica di matrimonio: la richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente, o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/Ministro di culto
- esposizione delle pubblicazioni: L'Ufficiale dello Stato Civile provvede all'esposizione delle pubblicazioni all'albo pretorio on line e richiede analoga esposizione al Comune di residenza dell'altro futuro sposo, se diverso da Sant'Agostino.
Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di Residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni interi.
L'atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo pari a € 14,62 (€ 29.24 se uno degli sposi non è residente nel Comune di Sant'Agostino e si rende quindi necessario procedere alla richiesta di pubblicazioni ad altro Comune o all'estero)
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.