Progetto Ripartiamo Insieme
- Un nuovo Municipio per una terra ferita
-
Ripartiamo insieme è un’iniziativa di solidarietà, promossa dal comune di Sant’Agostino e rivolta a tutti i comuni d’Italia.
Il sisma che ha colpito l’Emilia nel maggio del 2012 ha segnato in modo profondo il tessuto economico e sociale di questi luoghi. Il Municipio del paese, sventrato dal terremoto, è divenuto per molti mesi il simbolo stesso della tragedia dirompente che ha sconvolto il territorio.
Sant’Agostino, la sua gente, le sue aziende, le istituzioni, han deciso di ripartire da subito, rimboccandosi le maniche e attivandosi in ogni modo nella ricostruzione.Le scuole, rappresentando il futuro e il patrimonio più prezioso di questa comunità, hanno rivestito la priorità assoluta in quest’opera di ripresa. Così, in tempi da record, e grazie alla generosità di privati e istituzioni, sono state riaperte le scuole elementari di San Carlo e le scuole medie di Sant’Agostino. Si tratta di strutture completamente antisismiche, in grado di garantire la massima sicurezza a bambini e ragazzi, già divenute esempi di efficienza e modernità a livello nazionale e non solo.
A seguito della demolizione che si è resa inevitabilmente necessaria, nella piazza principale del paese, al posto dello storico Municipio, è rimasto un cumulo di macerie, muta testimonianza di quella sventura.
Con questa iniziativa si fa appello agli altri Comuni della Penisola affinché partecipino, attraverso un contributo, al completamento della nuova Casa municipale di Sant’Agostino per tutto ciò che non è finanziato dalle ordinanze commissariali della Regione.A ricordo ed esempio della solidarietà che verrà fornita, saranno incisi sulla parete della futura sala consiliare i nomi dei Comuni che avranno scelto di essere parte attiva di un progetto che và oltre la realizzazione di un edificio, per divenire esperienza viva ed entusiasmante di Ripartenza e Condivisione.
- Ammontare provvisorio
-
Somma complessiva raggiunta al 10/02/2015: € 35.771,28