Ricostruzione post-sisma: ‘LESS IS MORE - Ripensare il vuoto per trovare un centro’
Media Partner: www.ferraraitalia.it
Presentazione del progetto
Grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Ricostruzione (Bando per il finanziamento di processi di partecipazione nell’ambito di progetti di ricostruzione nelle aree colpite dal sisma del maggio 2012 - Deliberazione n. 142 dell’ 1/10/2013), il Comune di Sant’Agostino avvia il processo partecipato LESS IS MORE: ripensare il vuoto per trovare un centro.
Da gennaio a maggio 2014 commercianti, imprenditori, associazioni socio-culturali del territorio saranno coinvolti, sotto la guida di un gruppo di esperti, in una riflessione sulla destinazione degli spazi tra piazza Marconi, piazza Pertini e Corso Roma e sulle connessioni tra il centro e le frazioni di Dosso e San Carlo.
Quali sono gli Obiettivi
- Elaborare insieme alla comunità una strategia per rivitalizzare il centro a partire dal vuoto generato dagli eventi sismici del maggio 2012
- Sviluppare le connessioni tra centro urbano e territorio a partire dal rapporto con l'acqua, con il Bosco della Panfilia, con l'area industriale, con le frazioni
- Identificare progettualità comuni con il settore privato e con il mondo associazionistico
I risultati andranno a definire la struttura e i contenuti del bando per un concorso di progettazione che avrà come oggetto la redazione del progetto urbanistico di ricostruzione dell’area.
Fasi e calendario degli incontri
- Dicembre 2013/febbraio 2014 - Creazione del Gruppo di supporto al processo
Previsto dalla legge regionale n.3/2010, il gruppo svolge un ruolo di monitoraggio, impulso e cooperazione al processo ed è composto da rappresentanti di imprese, esercizi commerciali, associazionismo socio-culturale, persone immigrate, anziani e agricoltori, oltre ad un rappresentante del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Al gruppo è dedicato un incontro al mese.
- Dicembre 2013/febbraio 2014 - Esplorazione e ascolto del territorio a cura del gruppo di progetto
Sintesi dei caratteri paesaggistici, urbanistici e architettonici; conoscenza e ascolto delle imprese; approfondimento del fenomeno migratorio; redazione dell'Atlante delle associazioni socio-culturali; ascolto di esigenze/disponibilità espresse dagli anziani; descrizione delle attività commerciali e ricettive.
- Venerdì 24 gennaio - Incontro con le associazioni
Presentazione del percorso, del ruolo del Gruppo di supporto e prima raccolta delle informazioni finalizzata alla costruzione dell’atlante delle associazioni - Maggiori dettagli
- Venerdì 31 gennaio - Incontro pubblico di avvio del processo
L’Amministrazione comunale incontra i cittadini per fare il punto sulla ricostruzione, presentare i progetti preliminari e le scelte dell’amministrazione e dare avvio al percorso partecipato Less is More. Ai partecipanti viene distribuita una cartolina finalizzata a raccogliere informazioni sulle funzioni (sociali, ricreative, etc.) che i cittadini del Comune ricercano altrove.
Vedi dettaglio evento
- Sabato 08 Marzo - Camminata di quartiere e pranzo comunitario
Mattina con le scuole, pomeriggio con i cittadini
Vedi tutti i dettagli dell'evento.
- Venerdì 7 marzo - Incontro pubblico
Condivisione delle informazioni raccolte nei mesi precedenti. (dettagli dell'Evento)
- Sabato 22 marzo - Pubblica discussione
Definizione degli scenari di trasformazione, gestita con la tecnica dell'Open Space Technology (dettagli dell'evento)
- Sabato 5 e Sabato 12 aprile - Laboratorio di progettazione partecipata
Definizione delle linee progettuali (Dettaglio eventi: 5 Aprile e 12 Aprile)
- Sabato 17 maggio - Incontro pubblico di chiusura delprocesso
Presentazione degli esiti del percorso e passi che seguiranno. (Dettagli evento)
- Da sabato 17 a sabato 31 maggio - Mostra degli esiti del processo
Mostra ed eventuale votazione - Maggiori dettagli
Incontri del Gruppo di Supporto al Processo
- Verbale incontro del 3/3/14
- Verbale incontro del 18/03/2014
- Verbale incontro del 7/04/2014
- Verbale incontro del 06/05/2014
- Verbale incontro del 9/06/2014
- Documento di proposta partecipata - Giugno 2014
Contatti
Per restare aggiornati sugli incontri in calendario inviare una email a
lessismore.santagostino@gmail.com
Come nasce il progetto
L’idea generale e il metodo che guideranno il lavoro nascono dal percorso formativo Materia paesaggio: saperi ed esperienze a confronto. Il paesaggio della ricostruzione tra piano e progetto organizzato dal Formez PA per la Regione Emilia-Romagna da febbraio a maggio 2013.
In questa occasione i partecipanti – funzionari pubblici e liberi professionisti - avevano infatti scelto di dedicare uno dei laboratori pratici al tema delle modalità di partecipazione nella ricostruzione dei centri storici, adottando come caso studio proprio il Comune di Sant’Agostino.
Il patrocinio concesso dal FORMEZ al processo sottolinea la continuità con questo lavoro
Progetto cofinanziato dalla Regione Emilia- Romagna